Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

I nuovi gruppi del Kindergarten

Lunedì 9 settembre si è tenuta la tradizionale serata informativa per i genitori dei nuovi iscritti al Kindergarten. La direttrice della Scuola dell'Infanzia, Signora Catherina Knüpper, ha illustrato l’organizzazione del Kindergarten, l’impostazione didattica per l’insegnamento della lingua ai piccoli allievi e i principali progetti che li coinvolgeranno nel corso dell’anno, legati al tema “Consapevolezza ambientale - Proteggiamo il nostro pianeta”.

Una delle maggiori novità di quest’anno scolastico è l’introduzione dei “Gruppi famiglia”, composti in modo bilanciato da bambini di 3, 4 e 5 anni. Fino allo scorso anno scolastico, i bambini di tre anni formavano infatti due gruppi distinti e di età omogenea. L’apprendimento linguistico dei più piccoli sarà quindi facilitato dal fatto di stare insieme ai bimbi più grandi.

L’introduzione dei gruppi famiglia non incide sulle attività specifiche legate all’apprendimento linguistico, che continuano a essere svolte sia tutti insieme sia in piccoli gruppi, con metodologie specifiche per l’insegnamento del tedesco come seconda lingua (DaZ - Deutsch als Zweitsprache).

Qui trovate la presentazione illustrata durante l’incontro con i genitori:

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano