Viktor Elbling
In veste di Ambasciatore a Roma porgo il mio più cordiale saluto alle lettrici e ai lettori della nuova pagina web della scuola.
Le Scuole Tedesche costituiscono, nel mosaico decisamente unico che caratterizza le relazione culturali tra Germania e Italia, un tassello particolarmente importante. Qui l’amicizia e la collaborazione tra Germania e Italia non vengono solo simbolizzate ma vissute concretamente giorno per giorno. Sono luoghi dove approfondire la conoscenza dell’altro, luoghi d’incontro tra le giovani generazioni dei nostri due paesi e per questo essenziali nel plasmare le nostre relazioni future.
Conosco molto bene la Scuola Germanica di Milano, essendone stato un allievo. Una scuola interculturale bilingue che offre un’eccellente formazione nel segno della tolleranza e dell’apertura verso il mondo e nel contesto di relazioni che vanno ben oltre quelle bilaterali tra Germania e Italia.
I giovani di oggi sono i cittadini di domani. Saranno loro a determinare la strada che imboccherà la nostra società, saranno loro a determinare in che mondo vivremo.
L’apporto della Scuola Germanica di Milano in tal senso è di particolare rilevanza e di questo gliene sono molto grato.