Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Passaggio alla Scuola Secondaria

Passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria

È importante che il passaggio dalla Scuola Primaria-Grundschule alla Scuola Secondaria-Gymnasium avvenga nel modo migliore.

Innanzitutto, perché ciò favorisce lo sviluppo dell’alunno, ma anche perché questo passaggio avrà effetti duraturi sulla sua stabilità emotiva e sul processo di socializzazione.

Da questa importante premessa conseguono alcuni capisaldi relativi allo svolgimento del nostro lavoro pedagogico: le competenze, capacità e i metodi acquisiti dall’allievo nel corso dei suoi primi quattro anni di scuola devono trovare applicazione ed essere ulteriormente sviluppati nella Scuola Secondaria. Intendiamo dunque partire esattamente dal livello di conoscenze acquisite e di sviluppo dell’allievo. Il nostro obiettivo è preservare e incentivare il piacere allo studio.

Ecco dunque come intendiamo procedere, affinché questi capisaldi trovino applicazione nel corso del quarto e quinto anno scolastico:

  • Tra febbraio e marzo gli alunni delle 4e classi assistono in piccoli gruppi alle lezioni delle 5e classi, per iniziare a orientarsi.
  • Nel corso del secondo incontro serale con i genitori in marzo, gli insegnanti di classe delle classi 4e informeranno i genitori riguardo alle modalità di passaggio dalla Scuola Primaria-Grundschule alla Scuola Secondaria-Gymnasium, mentre la Coordinatrice delle classi medie illustrerà il percorso formativo della Scuola Secondaria-Gymnasium.
  • All’inizio del quinto anno scolastico, prima che inizino le lezioni, si svolge un collegio docenti per il passaggio di consegne tra vecchi insegnanti di classe – ovvero gli insegnanti di classe delle 4e classi - e nuovi insegnanti di classe, designati per le classi 5e.
  • Con la cerimonia di inserimento nelle 5e classi, gli alunni vengono accolti solennemente alla Scuola Secondaria – Gymnasium.
  • Durante i primi due giorni di scuola, i nuovi alunni delle 5e classi prendono confidenza con la loro nuova classe, il nuovo insegnante di classe e cominciano ad ambientarsi.
  • Dopo un periodo di ambientamento di due mesi, sono previsti collegi pedagogici, finalizzati allo scambio di informazioni tra gli insegnanti di classe precedenti, delle 4e classi, e gli insegnanti di tutte le materie delle attuali 5e classi.
  • Nel corso di appositi incontri di coordinamento, ma soprattutto attraverso la collaborazione quotidiana tra insegnanti di materie differenti, avviene uno scambio d’informazioni costante riguardo alle metodologie di lavoro, l’organizzazione dello studio e le terminologie specifiche. Inoltre, gli insegnanti si confrontano circa i livelli di prestazione attesi nelle singole materie e i criteri di valutazione, affinché ne sia garantita la comparabilità.
  • Per progetti comuni e manifestazioni congiunte (corsi facoltativi/AG, doposcuola, programmi pomeridiani, concorsi di lettura ad alta voce, Bazar di Natale, ecc.) la Scuola Primaria-Grundschule e la Scuola Secondaria-Gymnasium lavorano insieme.
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